Tornare a scrivere dopo secoli è importante, andrebbe fatto quotidianamente, piano come se ne andasse della nostra vita. In realtà per me è sempre stato così. Se non avessi avuto la possibilità della scrittura forse sarei diversa, per alcuni migliore e per altri sicuramente peggiore. Parlo di possibilità e non di talento. Non credo di possedere quella proverbiale sintesi e lucentezza dei grandi, mi limito ad esercitare quanto meno una grammatica decente. Torno dopo anni di silenzio che sono stati prova di un percorso culturale, personale e umano. Posso dire di avere maggiore cognizione e meno incoscienza dalla mia. Merita voce tutto questo, credo.
Questo spazio sarà di tutto. O qualcosa. Recensioni, pensieri, botte di noia. Spero passi anche la vita di qui, ogni tanto.
Abbiate pazienza se non condivido ciò che amo scoppio. Se non dico ciò che sento esplodo. Abbiate pazienza, se mai troverete anche la forza di leggere ciò che passa di qui (e dirmi ogni tanto cosa pensate voi) ve ne sarò eternamente grata.
Chiamiamo questo blog SCAMBIO? Per ora ho scelto di lasciare il titolo di un mio vecchio blog (che fu anche rivista di critica) e che tanto mi portò fortuna attraverso la gente meravigliosa che mi ha seguito fin qui.
Sono nostalgica. Si sa.
Vi ripropongo in serie alcune recensioni che furono apprezzate. Giusto per intenderci e parlare del più e del meno. Sotto trovate alcune delle recensioni che ho amato scrivere.
Ca…o. Lo sto facendo davvero.
